Programmes

É il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Mobilità europea e internazionale

Mobilità individuale

L’EPLEFPA Bordeaux-Gironde partecipa al programma ERASMUS+ per ancorarsi pienamente nella dimensione europea , ed è titolare di due carte :

  • Accreditamento EFP 2021-2027 : riconoscimento per la mobilità dell’insegnamento secondario tecnico e professionale. 
  • Carta ECHE 2021-2027 : carta della mobilità per l’insegnamento superiore.

Questi riconoscimenti consentono alla scuola di partecipare a tutte le azioni di mobilità per insegnare, imparare e scambiare pratiche.

Progetto chiamato « STELAA » ((STages des Elèves des Lycées Agricoles d’Aquitaine), consorzio iniziato dall’ l’EPLEFPA Bordeaux Gironde. Consente agli alunni dei corsi secondari professionali e tecnologici di realizzare delle mobilità di tirocinio di una durata minima di 2 settimane in Europa su fondi europei.

Progetto chiamato « CESAA », consorzio iniziato da Bordeaux Sciences Agro (scuola di ingegneria agraria), consente agli studenti di BTSA (Brevetto di Tecnico Superiore Agricolo) di realizzare delle mobilità di tirocinio di una durata minima di 2 mesi in Europa su fondi Europei.

Un progetto ERASMUS +è anche dedicato specificamente ai docenti e al personale non docente per favorire scambi di pratiche techniche e migliorare le conoscenze linguistiche acquisite.

A determinate condizioni, i candidati alla mobilità europea o internazionale possono beneficiare di sovvenzioni complementari da parte del Consiglio Regionale di Nouvelle Aquitaine e della Direzione Regionale dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e della Foresta.

Accoglienza di studenti stranieri

– Cesura

– Servizio civico

– Assistente di lingua

Mobilità Collettiva

L’EPLEFPA organizza, per l’insieme dei suoi indirizzi, la mobilità collettiva nell’ambito di viaggi di studio o di tirocini di scoperta del territorio. Queste mobilità, che costituiscono la forza dell’insegnamento agricolo, mirano a sviluppare uno spirito di cittadinanza e di apertura sull’Europa nonché a consolidare le competenze acquisite nel corso della formazione sia sul piano linguistico che sul piano tecnico.

Il Consiglio Regionale di Nouvelle Aquitaine si impegna a sostenere gli istituti in questo processo e può concedere una sovvenzione di 100 euro per giovane interessato per i progetti di mobilità collettiva europea e internazionale.